Gruppe delle emozioni

Solitudine

Il Dr. Bach distingue sette gruppi di emozioni a cui possono essere attribuiti i 38 fiori di Bach. I gruppi di fiori di Bach dividono in categorie gli stati di debolezze caratteriali di cui i fiori di Bach sostengono il superamento. Il quarto gruppo racchiude le emozioni della solitudine.

Sensazioni di solitudine ed isolamento possono riflettersi in numerosi comportamenti. Altrettanto svariate come gli effetti sono le relative cause del fatto che una personalità si senta sola e tagliata fuori dal mondo esterno. Il Dr. Bach raccomanda tre fiori che rafforzano il sentimento di legame con gli altri: N°14: Heather, N°18: ImpatiensN°34: Water Violet

N°14: Heather

Erica
Formula di forza dell'erica

Mi avvicino al prossimo con compassione, dono e ricevo attenzione.

Affermazione dell'erica

Liberarsi da una sete insaziabile di riconoscimento e la fissazione su se stessi per raggiungere modestia e apertura sensibile nei confronti degli altri

La persona ruota intorno a se stessa come la terra intorno al sole.

I caratteri interessati non ritengono nulla e nessuno altrettanto importante come se stessi. Desiderano essere sempre al centro dell’attenzione e consentono malvolentieri agli altri di prendere la parola. Spesso gli interessati delineano un’immagine idealizzata di se stessi per catturare ammirazione e approvazione.

La fissazione su se stessi emerge anche dal fatto che i propri problemi vengono considerati eccessivamente importanti. La smania di mettersi in luce si trasforma quindi rapidamente in autocommiserazione.

Le persone in questo stato non desiderano soltanto essere dappertutto, ma al centro degli avvenimenti e dell’attenzione generale.

L’aiuto fornito dal fiore

Grazie all’erica il prossimo non viene più percepito soltanto come un pubblico. Il carattere interessato impara a distaccarsi dai suoi problemi e dal suo bisogno eccessivo di riconoscimento e a rivolgersi agli altri in modo comprensivo.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°18: Impatiens

Balsamina
Formula di forza della balsamina

Prendo tempo per me, ho pazienza e mi rilasso.

Affermazione della balsamina

Liberarsi da frenesia interiore e tensione per raggiungere un ritmo quotidiano equilibrato

Veloce, veloce, veloce, non si deve perdere tempo.

La personalità in questo stato agitato è molto impaziente e frenetica. L’agitazione interiore si riflette in pensieri, azioni, movimenti, parole e reazioni tesi e frettolosi. Il prossimo non riesce a tenere il passo con questo ritmo.

Dal momento che per questo carattere impaziente nulla può mai essere abbastanza rapido nella sua fretta, egli si rapporta agli altri spesso con irritazione. Non ha comprensione per il fatto che altri abbiano bisogno di più tempo o si prendano consapevolmente più tempo.

Agendo in modo rapido e prendendo decisioni affrettate, queste persone compiono errori che avrebbero potuto evitare con una maggiore accortezza.

L’aiuto fornito dal fiore

La balsamina allenta la tensione interiore. Calma, pazienza e tranquillità possono farsi largo.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°34: Water Violet

Violetta d’acqua
Formula di forza della violetta d'acqua

Sono una parte del mondo, sono legato ad esso e custodito al suo interno.

Affermazione della violetta d'acqua

Liberarsi da una posizione ritirata ed isolata per raggiungere vicinanza emotiva e legame amichevole

Il lupo solitario si aggira nei boschi e non permette a nessuno di avvicinarsi.
Questo tipo di carattere si isola dal suo prossimo e si mostra spesso di poche parole, riservato o scostante nei confronti dell’ambiente circostante. Gli altri non riescono ad arrivare a lui. Per la personalità interessata è estremamente importante mantenere la propria libertà personale ed indipendenza.

La persona così emarginata preferisce decidere da sola, piuttosto che cercare il confronto con gli altri. Spesso si sente esclusa nelle situazioni interpersonali o si ritiene addirittura un caso speciale. Tuttavia, desidererebbe uscire dal suo isolamento sociale.

L’aiuto fornito dal fiore

La violetta d’acqua rafforza la sensazione del legame con gli altri. La persona riesce a stringere rapporti amichevoli senza dover temere per la sua libertà interiore.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti: