GRUPPO DI SENTIMENTO
Solitudine
Il dottor Bach distingue sette gruppi emozionali ai quali possono essere assegnati i 38 rimedi floreali di Bach. I gruppi di fiori di Bach classificano gli stati di debolezza caratteriale che i fiori di Bach aiutano a superare. Il quarto gruppo riassume i sentimenti di solitudine.
I sentimenti di solitudine e isolamento possono riflettersi in molti tipi di comportamento. Le cause per cui una personalità si sente sola e tagliata fuori dal mondo esterno sono altrettanto varie quanto gli effetti. Il dottor Bach consiglia tre fiori che rafforzano la sensazione di connessione con gli altri: N°14: Heather, N°18: Impatiens, N°34: Water Violet.
N°14: Heather
HEATHER-FORMULA DI POTENZA
Tratto gli altri con compassione, do e ricevo attenzione
Lontano dall’insaziabile fame di riconoscimento e dalla fissazione su se stessi, verso la modestia e l’apertura sensibile verso gli altri.
Le persone ruotano intorno a se stesse come la terra ruota intorno al sole.
I personaggi affetti non prendono niente e nessuno sul serio come se stessi. Vogliono sempre essere al centro dell’attenzione e sono riluttanti a lasciare che gli altri dicano la loro. I soggetti affetti spesso dipingono un’immagine idealizzata di sé per ottenere ammirazione e affetto.
La fissazione su se stessi è evidente anche nel fatto che si dà eccessiva importanza ai propri problemi. Il desiderio di riconoscimento si trasforma rapidamente in autocommiserazione.
Le persone in questo stato non solo vogliono essere ovunque, ma vogliono essere al centro dell’attenzione.
Questa fioritura è classificata nel gruppo emotivo “solitudine”.
Ecco come questo fiore ci aiuta:
Grazie all’erica scozzese, gli esseri umani non sono più percepiti solo come un pubblico. Il personaggio colpito impara a distaccarsi dai suoi problemi e dal suo eccessivo bisogno di riconoscimento e a rivolgersi agli altri con comprensione.
N°18: Impatiens
IMPATIENS-FORMULA DI POTENZA
Mi prendo il mio tempo, ho pazienza e mi rilasso.
Allontanarsi dalla frenesia e dalle tensioni interiori, verso un ritmo quotidiano equilibrato.
Veloce, veloce, veloce, senza perdere tempo.
La personalità in questo stato di impulso è molto impaziente e frenetica. L’irrequietezza interiore si riflette in pensieri, azioni, movimenti, discorsi e reazioni tese e affrettate. Le altre persone difficilmente riescono a tenere il passo con questo ritmo.
Poiché il carattere impaziente non è mai abbastanza veloce nella sua fretta, spesso incontra gli altri con irritazione. Non comprende il fatto che gli altri abbiano bisogno di più tempo o che ne impieghino consapevolmente di più.
Agendo in modo avventato e prendendo decisioni affrettate, queste persone commettono talvolta errori che avrebbero potuto essere evitati con una maggiore riflessione.
Questo fiore è classificato nel gruppo emotivo “solitudine”.
Ecco come il fiore aiuta:
Il balsamo allevia la tensione interiore. Si diffondono calma, pazienza e serenità.
N°34: Water Violet
WATER VIOLET-FORMULA DI POTENZA
Sono una parte del mondo, connessa ad esso e in esso.
Lontano da una posizione di ritiro e di isolamento, verso la vicinanza emotiva e l’amicizia.
Il lupo solitario si aggira per i boschi e non permette a nessuno di avvicinarsi a lui.
Questo tipo di carattere si isola dai suoi simili ed è spesso taciturno, riservato o sprezzante nei confronti del suo ambiente. Gli altri non riescono a comunicare con lui. È estremamente importante per la personalità in questione mantenere la propria libertà e indipendenza personale.
La persona emarginata in questo modo preferisce affrontare le cose da sola invece di cercare il dialogo con gli altri. Spesso si sente esclusa dalle situazioni interpersonali o addirittura un po’ strana. A volte vorrebbe uscire dall’isolamento sociale.
Questo fiore è classificato nel gruppo emotivo “solitudine”.
Ecco come questo fiore aiuta:
Water Violet rafforza la sensazione di connessione con gli altri. Le persone possono costruire relazioni amichevoli senza sentire che questo mette a repentaglio la loro libertà interiore.