GRUPPO DI SENTIMENTO
Estrema influenzabilità
Il dottor Bach distingue sette gruppi emozionali ai quali possono essere assegnati i 38 rimedi floreali di Bach. I gruppi di fiori di Bach classificano gli stati di debolezza caratteriale che i fiori di Bach aiutano a superare. Il quinto gruppo riassume i sentimenti di estrema influenzabilità.
Le persone in questo stato sono molto sensibili alle percezioni, alle idee e agli stati d’animo degli altri. Per una serie di ragioni, tendono a farsi influenzare da fattori esterni e sono eccessivamente ricettivi ai sentimenti e alle influenze altrui. Quattro fiori di Bach aiutano a concentrarsi maggiormente sui propri punti di forza e sui propri bisogni: N°1: Agrimony, N°4: Centaury, N°15: Holly, N°33: Walnut
N°1: Agrimony
AGRIMONY-FORMULA DI POTENZA
Accetto ciò che sono, vivo ciò che sono, apprezzo ciò che sono..
Lontano dai problemi repressi e da una falsa allegria, verso una gioia di esistere non celata e sincera.
Anche quando dentro di sé infuria un temporale, un sorriso solare irradia il mondo esterno.
In questo tipo di carattere introverso, c’è una costante discrepanza tra il vero stato d’animo e la finta sensazione di benessere.
Qualsiasi distrazione è utile a queste persone per non dover affrontare il loro tumulto interiore.
A volte i farmaci o gli intossicanti aiutano ad alleviare i conflitti emotivi o il dolore.
L’obiettivo è mantenere l’armonia esterna in ogni situazione. I personaggi colpiti assorbono immediatamente le vibrazioni dissonanti nei rapporti con le altre persone ed evitano le situazioni di conflitto.
Questo fiore è classificato nel gruppo emotivo “Estrema influenzabilità”.
È così che il fiore aiuta:
Le proprie insicurezze e i propri pensieri cupi possono essere accettati e affrontati con l’Odermenning. La tensione interiore si allevia perché non è più necessario fingere compulsivamente di essere spensierati.
N°4: Centaury
CENTAURY-FORMULA DI POTENZA
So quello che voglio, dico quello che voglio, vivo quello che voglio.
Lontano dalla pressione di conformarsi e dall’eccessiva conformità, verso l’espressione sicura della propria volontà e l’assertività.
La bontà e la disponibilità diventano un obbligo ossessivo e si trasformano in sottomissione.
Le persone in questo stato non sanno dire di no. Sono sempre disponibili quando viene chiesto loro aiuto, ma non si rendono conto di essere sovraccariche.
Questi personaggi si sacrificano per gli altri fino al punto di abbandonare se stessi.
Le persone colpite appaiono spesso determinate dall’esterno. Per evitare conflitti, preferiscono tenere per sé le proprie opinioni e piegarsi alla volontà di chi li circonda.
Non riescono a distinguersi e conducono una vita caratterizzata dalla subordinazione.
Come il fiore aiuta
Grazie al sostegno del centauro, si riconoscono i propri interessi e i propri limiti. L’autodeterminazione e la forza di volontà si ottengono articolando e persino affermando le proprie esigenze.
N°15: Holly
HOLLY-FORMULA DI POTENZA
Lascio evaporare il calore della mia rabbia e apro il mio cuore a me stesso e a tutti gli altri.
Lontano da un atteggiamento arrabbiato, irritato e poco affettuoso verso se stessi e gli altri, verso un modo allegro e amichevole di lavorare insieme
Il cuore è freddo e non può provare amore.
Poiché la personalità colpita non è ricettiva all’amore, tratta le altre persone con sospetto, risentimento, invidia e diffidenza. Presume che nessuno sia ben disposto nei suoi confronti.
Le persone che vivono in questo modo non possono essere ferite, ma hanno anche difficoltà a essere felici.
Queste persone sono spesso aggressive e irritabili. Sono pronte a dare in escandescenze, anche se a volte l’altra persona non aveva alcuna intenzione di far loro del male. Ovunque appaiano, i personaggi in questo stato diffondono malumore o addirittura paura.
Questo fiore è classificato nel gruppo emotivo “Estrema influenzabilità”.
Ecco come il fiore ci aiuta:
Holly ci aiuta a sentire e ad accettare l’affetto degli altri. Ciò significa che, invece dell’odio o dell’indignazione, le persone possono mostrare sempre più benevolenza verso gli altri.
N°33: Walnut
WALNUT-FORMULA DI POTENZA
Sono libero, faccio il prossimo passo e ricomincio.
Lontano da troppe influenze e credulità, verso la realizzazione di sé e un nuovo inizio.
Sui nuovi sentieri è difficile orientarsi e tenere in vista l’obiettivo.
Quando è imminente un nuovo inizio ed è necessario lasciare un territorio familiare, questo tipo di carattere è eccessivamente ricettivo alle opinioni esterne. Questo tipo di persona conosce effettivamente la propria strada e sa dove vuole andare.
Tuttavia, poiché si sentono insicuri in una situazione sconosciuta, possono facilmente essere sviati dall’influenza degli altri e perdere di vista il proprio obiettivo.
I soggetti colpiti hanno difficoltà a rompere gli schemi di comportamento familiari e a rimanere fedeli a se stessi nelle nuove fasi della vita.
Questa fioritura è classificata nel gruppo emotivo “Estrema influenzabilità”.
È così che il fiore aiuta:
Quando si percorrono nuovi sentieri, il noce aiuta le persone a seguire il proprio naso invece di seguire incautamente gli altri.