Gruppo delle emozioni

Insicurezza

Il Dr. Bach distingue sette gruppi di emozioni a cui possono essere attribuiti i 38 fiori di Bach. I gruppi di fiori di Bach dividono in categorie gli stati di debolezze caratteriali di cui i fiori di Bach sostengono il superamento. Il gruppo 2 racchiude le emozioni dell’insicurezza.

Volubilità, debolezza nel prendere decisioni, esitazione e una scarsa tolleranza rispetto alla frustrazione sono soltanto alcuni dei tratti caratteriali in cui può manifestarsi l’insicurezza. Grazie al sostegno di sei fiori di Bach la persona insicura e quindi intimidita ritrova coraggio e fiducia in se stessa: N°5: CeratoN°12: GentianN°13: GorseN°17: Hornbeam, N°28: ScleranthusN°36: Wild Oat

N°5: Cerato

Piombaggine
Formula di forza della piombaggine

Ho fiducia in me stesso e nel mio giudizio, decido ed agisco.

Affermazione della piombaggine

Liberarsi da insicurezza e volubilità per raggiungere fiducia nella propria capacità intuitiva ed un modo di agire risoluto

La testa non ascolta le proprie sensazioni, ma presta piuttosto attenzione all’opinione degli altri.

I caratteri bloccati non si affidano alla propria intuizione e mettono in discussione tutte le loro decisioni.

Invece di fare affidamento sulla propria capacità di giudizio, preferiscono seguire il consiglio del prossimo.

Questo tipo di persone è afflitto da dubbi continui sulle proprie conoscenze.

Ha sempre paura di prendere decisioni errate.
La consapevolezza di sé non è sufficiente per sentirsi sicuro del proprio giudizio.

Anche nelle questioni più banali gli interessati chiedono sempre il consiglio del loro prossimo.

In tal modo si fanno influenzare facilmente dalle opinioni degli altri e non agiscono in base alle proprie convinzioni.

L’aiuto fornito dal fiore

La piombaggine rafforza la fiducia nelle proprie decisioni. La testa impara ad ascoltare l’intuizione e non dipende più dalla continua rassicurazione degli altri.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°12: Gentian

Genziana
Formula di forza della genziana

Mi affido a me stesso, la mia fede cresce, nutro grande fiducia.

Affermazione della genziana

Liberarsi da una mancanza di entusiasmo e fiducia per raggiungere un atteggiamento di base motivato e positivo verso il futuro

Tutto sembra essere destinato fin dall’inizio a fallire.

Le persone interessate non desiderano neanche tentare la propria fortuna per non poter essere deluse. Questo atteggiamento di fondo pessimistico fa sì che effettivamente molte imprese abbiano esito negativo.

Non sorprende quindi che le persone interessate abbiano spesso poca fiducia nei propri punti di forza.
I caratteri in questo stato sono facili da scoraggiare. Invece di rialzarsi dopo una caduta e guardare avanti, restano sul fondo in preda alla delusione. La loro scarsa tolleranza alla frustrazione fa attraversare loro la vita con negatività e si aspettano sempre il peggio.

L’aiuto fornito dal fiore

Dopo un’esperienza di fallimento, con l’aiuto della genziana vengono ricaricate le proprie forze e si va avanti con fiducia. L’atteggiamento nei confronti della vita diventa più ottimistico. Il futuro e le proprie capacità vengono valutati più positivamente.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°13: Gorse

Ginestrone
Formula di forza del ginestrone

Mi libero dell’oscurità e ritrovo la speranza.

Affermazione del ginestrone

Liberarsi da mancanza di una via d’uscita e disperazione per raggiungere la luce alla fine del tunnel e nuova forza vitale

Sembra non esserci nessuna via d’uscita dalla disperazione.

La personalità si trova in questo stato per lo più se non riesce a superare una crisi o una malattia anche dopo molto tempo e numerosi tentativi di soluzione. Ad un certo punto la persona interessata si rassegna e non crede più in un miglioramento.

Tipologie di questo carattere avvertono una profonda disperazione e mancanza di speranza. Non vedono alcuna via d’uscita dalla propria situazione. Sembra non valere la pena continuare a lottare, accettare l’aiuto degli altri o sperare in un miglioramento.

Le persone interessate si sentono sfinite, spossate e prive di forze.

L’aiuto fornito dal fiore

Il ginestrone aiuta a trovare una nuova speranza e avere fiducia in un miglioramento. La persona crede nuovamente che prima o poi dopo la pioggia tornerà il sereno.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°17: Hornbeam

Carpino
Formula di forza del carpino

Mi sento fresco, ho entusiasmo e affronto con forza la giornata.

Affermazione del carpino

Liberarsi da un blocco di sfinimento per raggiungere nuovo entusiasmo e slancio

Dove serve dinamismo si fa largo la stanchezza.

Soltanto al pensiero di ciò che occorre affrontare la persona interessata viene colta da una sensazione di spossatezza e mancanza di forze. Ciò avviene non soltanto in considerazione di prestazioni straordinarie, ma anche nel superamento di compiti quotidiani.

Spesso i doveri da svolgere vengono percepiti in anticipo come stress e gonfiati così tanto in testa da sembrare quasi impossibili da superare. Si genera così la sensazione di carico eccessivo e paralisi. Dopo aver eseguito il fatto, la persona interessata si rende conto spesso che il compito le è risultato addirittura semplice.

L’aiuto fornito dal fiore

Grazie al sostegno del carpino non viene più messa in discussione la propria forza. I doveri vengono affrontati in modo energico e senza dubbi precedenti sulla propria produttività.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°28: Scleranthus

Scleranto
Formula di forza dello scleranto
Mi sento sicuro, sono equilibrato e progredisco.
Affermazione dello scleranto

Liberarsi da frequenti cambiamenti di umore e difficoltà nel prendere decisioni per raggiungere accortezza e chiara definizione di obiettivi

La conduzione della propria vita è caratterizzata da volubilità, discontinuità e debolezza nel prendere decisioni.

In questo stato per i caratteri è difficile impegnarsi e riconoscere ciò che davvero desiderano.

Le persone interessate si preoccupano continuamente di prendere una decisione svantaggiosa e chiudono così un’altra porta per se stessi.

Ciò si mostra sia in questioni assolutamente quotidiane che in decisioni dalle conseguenze più ampie e nei grandi quesiti della vita.

Queste tipologie di carattere cambiano continuamente la propria opinione e si mostrano molto lunatiche anche nei loro stati d’animo.

L’aiuto fornito dal fiore

Lo scleranto aiuta a trovare equilibrio e il proprio baricentro interiore. Una decisione a favore di un’opzione non viene più percepita come una decisione contro un’altra possibilità. In tal modo sparisce la preoccupazione di lasciarsi sfuggire qualcosa.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°36: Wild Oat

Avena selvatica
Formula di forza dell'avena selvatica

Ho un obiettivo, una vocazione e riconosco la strada.

Affermazione dell'avena selvatica

Liberarsi da mancanza di progetti e sperpero di energie per raggiungere riconoscimento, sviluppo ed utilizzo di talenti

La propria vocazione è incerta, i propri talenti non sono riconosciuti.

Questo tipo di individuo non percepisce i propri punti di forza come tali, anche quando riesce bene e viene considerato dagli altri una persona di talento.

Se questa persona priva di orientamento non deve impegnarsi molto, si annoia rapidamente e si sente poco stimolata. Se qualcosa non le riesce subito, si sente velocemente frustrata e si considera poco dotata.

Queste esperienze insoddisfacenti fanno sì che questi caratteri, nonostante le loro conoscenze e capacità, non trovino nessun compito che sembri fatto apposta per loro. Non vedono la loro realizzazione in nessuna strada della vita.

L’aiuto fornito dal fiore

L’avena selvatica promuove la percezione e quindi l’applicazione dei propri punti di forza. In tal modo la personalità può soddisfare il proprio compito nella vita.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti: