Gruppo delle emozioni

Scoraggiamento e disperazione

Il Dr. Bach distingue sette gruppi di emozioni a cui possono essere attribuiti i 38 fiori di Bach. I gruppi di fiori di Bach dividono in categorie gli stati di debolezze caratteriali di cui i fiori di Bach sostengono il superamento. Il gruppo 6 racchiude le emozioni dello scorraggiamento e della disperazione.

Mancanza di coraggio e dolore affliggono la personalità nelle manifestazioni più disparate. Bach osserva non soltanto gli effetti sul carattere in cui emergono sofferenza e dolore. Descrive anche possibili cause per preoccupazione e disperazione. Individua quindi otto fiori che riescono ad alleviare il dolore dell’anima: N°10: Crab AppleN°11: ElmN°19: Larch, N°22: Oak, N°24: Pine, N°29: Star of BethlehemN°30: Sweet ChestnutN°38: Willow

N°10: Crab Apple

Melo selvatico
Formula di forza del melo selvatico

Sono limpido verso l’esterno, limpido verso l’interno, sono a posto con me stesso.

Affermazione del melo selvatico

Liberarsi da un sentimento di disordine interiore o impurità per raggiungere uno spirito “riordinato” ed una sensazione fisica positiva

Sia esternamente che interiormente devono dominare ordine completo e assoluta purezza.

Le tipologie di carattere interessate provano continuamente disgusto e hanno paura di venire contaminate. Questa avversione si riferisce al disordine visibile o a germi e agenti patogeni. L’amore per l’ordine si manifesta in pulizia sterile, accuratezza e ordine esteriore.

La paura dell’impurità interiore svolge un ruolo altrettanto importante nelle persone interessate. Spesso anche nella sensazione fisica o nell’affrontare la propria anima traspare il disgusto.

Perfezionismo e pedanteria dominano in tutti gli aspetti della vita.

L’aiuto fornito dal fiore

Il melo selvatico mette in ordine la personalità con se stessa e con l’ambiente circostante. La persona impara a stabilire priorità e ad accettare in alcuni casi l’imperfezione.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°11: Elm

Olmo
Formula di forza dell'olmo

Sono presente a me stesso, mi sento bene ed equilibrato.

Affermazione dell'olmo

Liberarsi da paura di fallire e situazioni di stress eccessivo per raggiungere maggiore gioia di fare ed un sano equilibrio

Un attimo prima impegnati su più cantieri contemporaneamente con il massimo impegno e poi improvvisamente tutte le forze sono esaurite.

Spesso caratteri particolarmente forti, impegnati e orientati alle prestazioni cadono in questo stato in cui si accorgono di aver raggiunto il loro limite di sforzo. Sono così pieni di energia di fare che perdono di vista i limiti delle proprie capacità.

Le persone interessate si assumono volentieri la responsabilità e hanno molta fiducia nelle proprie capacità. Una volta giunte al limite delle prestazioni personali mettono improvvisamente in discussione il proprio potenziale e dubitano delle proprie capacità.

Questo stato è per lo più di breve durata. La tipologia interessata è in grado di riprendersi rapidamente e ripartire.

L’aiuto fornito dal fiore

Le proprie capacità possono essere valutate meglio grazie all’olmo. La paura di fallire è attenuata, mentre viene ceduta responsabilità.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°19: Larch

Larice
Formula di forza del larice

Mi concentro su me stesso, trovo la strada, posso farcela.

Affermazione del larice

Liberarsi da mancanza di fiducia in se stessi e tentativi di evitare le sfide per raggiungere maggiore accettazione di se stessi, spontaneità e coraggio

Una scarsa consapevolezza di sé determina la gioia di vivere.

Le persone con questa debolezza di carattere si ritengono incapaci e si sentono inferiori. Non riescono a individuare nessun punto di forza in se stessi.

Coloro che hanno poca fiducia in se stessi e non riconoscono le proprie capacità non possono impiegare i propri talenti. Viene confermata così spesso l’immagine della propria incapacità.

Le proprie capacità vengono spesso confrontate con le prestazioni eccellenti e apparentemente ammirevoli degli altri. Il confronto con il prossimo conferma la percezione del proprio scarso valore.

L’aiuto fornito dal fiore

Con l’aiuto del larice i propri punti di forza vengono riconosciuti e mostrati come tali. Viene rafforzata la fiducia in se stessi ed è possibile affrontare nuove sfide.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°22: Oak

Quercia
Formula di forza della quercia

Vedo i miei limiti, li rispetto e quindi affronto con stabilità qualunque tempesta.

Affermazione della quercia

Liberarsi da continui sforzi eccessivi ed una rigidità rabbiosa per raggiungere una sana stabilità

Dinamismo e senso del dovere culminano in ostinazione e infine in spossatezza.

Se la personalità si trova in questo stato, non riconosce più quando è giunta alla fine delle proprie forze. La persona interessata si affanna instancabilmente e non riesce a fermarsi. Considera suo dovere funzionare come una macchina e non si concede mai pause.

La sua instancabilità, la sua produttività e resistenza fanno sì che questo tipo conquisti l’ammirazione degli altri. Tuttavia, non riesce a valutare quando strafa. Si scontra quindi continuamente con i limiti della sua produttività e si trova sull’orlo della spossatezza completa.

L’aiuto fornito dal fiore

La quercia conferisce la capacità di gestire le proprie forze. Le attività importanti possono essere distinte da quelle meno importanti nella lista delle cose da fare, il senso del dovere si riprende.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°24: Pine

Pino
Formula di forza del pino

Respiro profondamente, mi rinfranco e trovo la forza.

Affermazione del pino

Liberarsi da mancanza di energia e spossatezza per raggiungere nuova forza fisica, mentale e spirituale

Autocritica, sensi di colpa e coscienza sporca sono compagni di viaggio continui sulla strada della vita.

La personalità interessata rivolge sempre accuse a se stessa. Viene accompagnata dalla sensazione continua di vita di aver fatto qualcosa di sbagliato e di dover giustificare il proprio comportamento.

Anche se per gli osservatori esterni tutto sembra apposto e nessun problema è evidente, la persona interessata individua sempre un comportamento errato in capo a se stessa.

Se qualcosa effettivamente non è a posto, cerca la colpa di riflesso in se stesso e si assume tutta la responsabilità.

Per caratteri bloccati in questo modo è difficile trovare uno spazio per sé. Hanno continuamente la sensazione di intralciare gli altri, di offendere il prossimo o di avere torto.

L’aiuto fornito dal pino

Il pino consente di ottenere un maggiore rispetto di se stessi. Le autocritiche perdono forza e i sensi di colpa vengono arginati.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°29: Star of Bethlehem

Stella di Betlemme
Formula di forza della Stella di Betlemme

Respiro profondamente, lascio alle mie spalle e mi libero.

Affermazione della Stella di Betlemme

Liberarsi da traumi persistenti e depressioni per raggiungere il superamento di blocchi tramite consolazione e pace

Esperienze dolorose hanno un effetto prolungato, portano sofferenza e desolazione.

La personalità viene afflitta in questo stato dalle conseguenze di un evento negativo. Affrontare la sofferenza sperimentata è un carico eccessivo per l’anima. La persona avverte vuoto e disperazione.

La sofferenza vissuta dalle persone interessate può essere di natura fisica o psichica. L’evento può essere a volte passato da molto tempo, prima che ne emergano gli effetti.

Il carattere in questo stato è pieno di preoccupazione profonda, dolore, desolazione e assenza di gioia. È difficile cercare ed accettare consolazione.

L’aiuto fornito dal fiore

Con l’aiuto della Stella di Betlemme viene promossa la prontezza ad affrontare l’esperienza traumatica. Il dolore può essere affrontato e quindi superato.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°30: Sweet Chestnut

Castagno dolce
Formula di forza del castagno dolce

Riconosco la strada, la percorro e mi rivolgo alla luce.

Affermazione del castagno dolce

Liberarsi da un’imminente mancanza di una via d’uscita e disperazione per raggiungere un approccio risolutivo ed un modo di agire pratico

È arrivata la notte più scura, non si vede nessuno stralcio di luce da nessuna parte.

La persona interessata avverte una disperazione assoluta. Tutto è dolore, sofferenza e desolazione. È caduta in un buco nero e ha toccato il fondo. Da questa valle di lacrime sembra non esserci più una via d’uscita.

Ogni speranza è inutile. La persona crede di non avere più forze e di non poter più sopportare le proprie sofferenze. Non sa più cosa fare e si sente completamente persa.

Il dolore si fa strada in tutti gli angoli dell’anima. I pensieri consolatori non trovano spazio nella coscienza.

L’aiuto fornito dal fiore

Il castagno dolce fa intravedere lentamente all’orizzonte degli stralci di luce. La personalità bloccata può attaccarsi ad essi e trovare la propria strada per uscire dall’oscurità. A tale scopo occorre una sua trasformazione interiore radicale.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°38: Willow

Salice
Formula di forza del salice

Decido, prendo in mano il mio destino e guardo in faccia la fortuna.

Affermazione del salice

Liberarsi da amarezza e rancore per raggiungere responsabilità personale di accettazione della vita

La propria vita non sembra offrire una prospettiva positiva, tutti gli altri godono di maggiore felicità.

Questo tipo di carattere è notoriamente insoddisfatto. Tuttavia, invece di affrontare i propri problemi, si ritiene vittima di circostanze avverse. In questo ruolo di vittima si sente assolutamente a proprio agio e si crogiola nell’autocommiserazione.

La persona accecata in questo modo non si assume alcuna responsabilità per il suo destino, ma incolpa gli altri della sua situazione spiacevole. Amareggiata e rassegnata, si abbandona alla sua infelicità causata dagli altri.

Poiché ai suoi occhi tutti gli altri desiderano il suo male, questa persona amareggiata si rivolge al prossimo con gelosia, rancore, invidia e scortesia.

L’aiuto fornito dal fiore:

Il salice aiuta a diventare consapevoli della responsabilità per il proprio benessere. La persona non ritiene più di essere trattata continuamente in modo ingiusto.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti: