GRUPPO DELLE EMOZIONI
DISINTERESSE NEI CONFRONTI DEL PRESENTE
Le cause più disparate possono far sì che la persona resti ferma con i propri pensieri nel passato o sogni il futuro, invece di rimanere nel presente. Sette fiori di Bach aiutano la personalità ad essere più attenta e risvegliano l’interesse e l’attenzione per il momento e il luogo presenti: N°7: Chestnut Bud, N°9: Clematis, N°16: Honeysuckle, N°21: Mustard, N°23: Olive, N°35: White Chestnut, N°37: Wild Rose
N°7: Chestnut Bud
GEMMA DI IPPOCASTANO
FORMULA DI FORZA DELLA GEMMA DELL'IPPOCASTANO
Non tutti imparano dai propri errori.
I caratteri bloccati non traggono dalle esperienze passate alcun insegnamento per il futuro. Quindi finiscono per compiere spesso più volte lo stesso errore.
Le persone in questo stato sono fortemente bloccate nei propri modelli di comportamento.
Anche se queste persone sono riuscite ad allontanarsi da una situazione avversa, si trovano poco tempo dopo nella stessa circostanza.
Questo carattere tende a non prestare alcuna attenzione ad avvenimenti ed esperienze. Continua ad <affrettarsi, invece di affrontare il presente o ciò che è già accaduto.
Per queste persone risulta difficile concentrarsi e riflettere sui propri comportamenti.
L’aiuto fornito dal fiore
La gemma dell’ippocastano rafforza l’attenzione per il momento e l’accuratezza interiore. Le esperienze vengono utilizzate per valutare nuove situazioni.
N°9: Clematis
CLEMATIDE VITALBA
FORMULA DI FORZA DELLA CLEMATIDE VITALBA
Invece di vivere i propri sogni, si sogna la vita.
La personalità fugge in sogni ad occhi aperti per scappare dal presente. La propria fantasia sembra tenere in serbo un futuro molto più grandioso rispetto alla realtà.
Le persone interessate sembrano assenti, poco attente e prive di partecipazione.
Invece di agire qui e adesso, questa personalità immagina come tutto potrebbe essere. Spesso sono persone molto creative a trovarsi in questo stato.
Anche sostanze stupefacenti aiutano le persone interessate a sfuggire la realtà e ampliare la propria immaginazione. Dal punto di vista fisico si sentono spesso stanche e prive di slancio.
L’aiuto fornito dal fiore
La clematide vitalba riporta la personalità con i piedi per terra e le fa affrontare la realtà. Con nuova forza è possibile realizzare le proprie fantasie.
N°16: Honeysuckle
CAPRIFOGLIO
FORMULA DI FORZA DEL CAPRIFOGLIO
Il passato è più presente del presente stesso.
Quando la personalità si trova in questo stato non riesce a staccarsi dal passato. Spesso brama di ritornare allo stato passato. Il luogo e il momento presenti sembrano meno degni di essere vissuti dal passato.
Al tempo stesso le persone interessate non riescono a dimenticare neanche i ricordi negativi.
Il dolore passato viene rivissuto di continuo nella fantasia e non può essere dissolto dagli avvenimenti presenti.
Tali caratteri preferiscono rimanere fermi nei tempi passati piuttosto che vivere e gestire consapevolmente il presente. Per questo appaiono spesso assenti, bloccati e incapaci di agire.
L’aiuto fornito dal fiore
Con l’aiuto del caprifoglio è possibile chiudere con il passato. Quanto già accaduto rimane nella memoria, la vita tuttavia ha luogo nel presente.
N°21: Mustard
SENAPE
FORMULA DI FORZA DELLA SENAPE
Nubi scure dense di pioggia oscurano l’umore.
In questo stato la persona avverte una profonda tristezza e disperazione per cui non riesce ad individuare alcuna causa.
Malinconia e tristezza si abbattono sulla vita quotidiana. Il corpo è stanco e pesante, la persona interessata si sente priva di slancio e spossata.
L’aiuto fornito dal fiore
La senape dissipa lentamente le nubi scure. Lo stato d’animo diventa più stabile, ottimismo e addirittura allegria squarciano il velo di nubi emotive.
N°23: Olive
Olivo
FORMULA DI FORZA DELL'OLIVO
Una spossatezza completa attanaglia la persona, tutto sembra troppo.
La persona colta da questo stato si sente completamente stanca. Anche affrontare la vita quotidiana o addirittura presunti piaceri del tempo libero è percepito come uno sforzo. Le risulta difficile sforzarsi per intraprendere commissioni o attività.
Anche quando le persone interessate si riposano, si sentono poi altrettanto stanche. Sembra praticamente impossibile ricaricare le proprie riserve di energia.
Spesso questo stato si manifesta in persone che dopo una fase di stress, un periodo di carico emotivo o una lunga malattia si sentono completamente spossate.
L’aiuto fornito dall’olivo
L’olivo restituisce forza ed energia al corpo e alla mente. La stanchezza viene meno, le attività vengono percepite come sempre meno stancanti.
N°35: White Chestnut
IPPOCASTANO
FORMULA DI FORZA DELL'IPPOCASTANO
Il carosello di pensieri è in continuo movimento e non può essere fermato.
Le riflessioni della persona ruotano in questo stato sempre intorno a una determinata circostanza. La persona interessata non riesce a fermare i pensieri. È talmente presa dalle sue riflessioni da non riuscire a trovare pace.
Il mondo esterno ha spesso l’impressione che la persona sia disinteressata. In realtà si trova raramente nel momento presente, ma piuttosto si strugge in pensieri relativi a un’esperienza passata o a un evento futuro.
Spesso a questa personalità bloccata manca la forza perché preferisce “struggersi nei pensieri”, piuttosto che metterli in pratica.
L’aiuto fornito dal fiore
L’ippocastano aiuta a fermare i pensieri. La personalità interessata raggiunge uno spirito limpido e flessibile.
N°37: Wild Rose
ROSA CANINA
FORMULA DI FORZA DELLA ROSA CANINA
L’insoddisfazione conduce alla mancanza di voglia di vivere e si traduce in una stasi emotiva.
In questo stato la personalità ha perso ogni forma di gioia di vivere. Un’esperienza critica può, ma non deve necessariamente essere la causa.
La sensazione di base della mancanza di gioia non viene espressa con dolore e disperazione.
Si manifesta piuttosto in apatia e mancanza di partecipazione. Nulla sembra avere senso per la persona interessata.
Persone con questo blocco non partecipano più alla vita. Indifferenti e disinteressate si rassegnano alla loro insoddisfazione, invece di cambiare qualcosa nella loro situazione. Sono rassegnate e scollegate dal punto di vista emotivo.
L’aiuto fornito dal fiore
Con il supporto della rosa canina la vita può acquistare nuovamente un significato. Vengono percepiti di nuovo gli stimoli emotivi, lo spirito si apre a nuove esperienze.