Gruppi delle emozioni

Paura e preoccupazione

Edward Bach distingue sette gruppi delle emozioni a cui possono essere attribuiti i 38 fiori di Bach. I gruppi dei fiori di Bach suddividono in categorie gli stati d’animo di debolezze di carattere per il cui superamento i fiori di Bach offrono sostegno.

La paura può mostrare numerose sfaccettature. Le emozioni di timore spaziano dal nervosismo inconscio fino ad acuti attacchi di panico. Anche i motivi e le cause scatenanti di paure possono differenziarsi di molto tra di loro. Bach individua cinque fiori che alleviano le preoccupazioni in differenti stati di paura: N°2 Aspen, N°6 Cherry Plum, N°20 Mimulus, N°25: Red ChestnutN°26: Rock Rose

N°2: Aspen

Pioppo
FORMULA DI FORZA DELL'Aspen

Sono sicuro, protetto e progredisco.

AFFERMAZIONE DELL'Aspen

Liberarsi da paure profonde ed irrazionali,
per raggiungere una tranquilla fiducia primordiale

Anche se non c’è alcun motivo per preoccuparsi, la prossima sventura sembra essere dietro l’angolo.

Le persone interessate vengono afflitte da paure immotivate. Sono accompagnate continuamente da presagi funesti che non si basano su cause razionali.
Queste paure irrazionali possono manifestarsi in determinate situazioni o essere collegate a determinate persone o luoghi.

Queste paure irrazionali possono manifestarsi in determinate situazioni o essere collegate a determinate persone o luoghi.

Spesso i presagi funesti dominano però anche l’intera gioia di vivere. Questi tipi caratteriali non riescono a spiegarsi su cosa si basino i pensieri angosciosi. Vengono visitati di soppiatto da paure irrazionali e non riescono ad accantonarle.

L’aiuto fornito dal fiore:

Con l’aiuto del pioppo situazioni apparentemente minacciose e paure interiori possono essere osservate in modo più razionale e classificate meglio. In tal modo la persona riesce a tranquillizzarsi e può affrontare con più calma la vita o determinate situazioni.

Queste essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°6: Cherry Plum

Mirabolano
LA FORMULA DI FORZA DEL Cherry Plum

Sono calmo, mi apro e lascio scorrere ciò che vuole scorrere.

L'AFFERMAZIONE DEL Cherry Plum

Liberarsi da un caos di sentimenti difficile da gestire per raggiungere uno stato d’animo equilibrato e calmo

Le emozioni ribollono come all’interno di un vulcano che minaccia di eruttare in qualunque momento.

Tipologie di questo carattere vivono nella paura continua di perdere il controllo dei propri sentimenti. Mettono da parte tutti i pensieri esplosivi affinché non si verifichi un’esplosione di emozioni.

Spesso la personalità interessata non soddisfa le aspettative che ha nei suoi stessi confronti. Esse possono riguardare ad esempio modelli di ruolo, fantasie sessuali o idee di potere. Molti ritengono se stessi o i loro sentimenti sbagliati e desiderano rimuovere i relativi pensieri.

La dominazione del caos interiore è estremamente difficile e richiede molta forza. Questi caratteri temono quindi continuamente di perdere la calma o esplodere.

L’aiuto fornito dal fiore

Con il mirabolano i propri pensieri possono essere accettati, ordinati e infine controllati. Calma interiore e tranquillità emergono nel mondo dei sentimenti.

Queste essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°20: Mimulus

Mimolo
FORMULA DI FORZA DEL Mimulus

IVedo le mie paure, le accetto e non permetto loro di avere potere su di me.

AFFERMAZIONE DEL Mimulus

Liberarsi da un rapporto titubante e timoroso con i problemi quotidiani per raggiungere più sicurezza e tranquillità

La paura di situazioni spiacevoli determina la vita quotidiana.

La personalità in questo stato ha paura di circostanze concrete, come ad esempio restare sola, l’oscurità, i ragni, grandi folle di persone o situazioni sconosciute. Anche la paura di fallire può svolgere un ruolo. La causa della paura può sempre essere menzionata concretamente.

Il carattere appare titubante e intimidito. La paura può mostrarsi in un leggero disagio, ma anche assumere la forma di fobie apparentemente invincibili.

Spesso le persone interessate hanno così tanto timore di avvenimenti o aspetti concreti da evitare preventivamente determinate situazioni.

L’aiuto fornito dal fiore

Con il sostegno del mimolo la calma può diffondersi e sopraffare le insicurezze. La persona trova nuovo coraggio, si sente forte e coraggiosa.

Queste essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°25: Red Chestnut

Castagno rosso
FORMULA DI FORZA DEL Red Chestnut

Mi prendo cura, ho fiducia e lascio andare.

AFFERMAZIONE DEL Red Chestnut

Liberarsi da un eccesso di compassione e preoccupazione per gli altri per raggiungere una calma spensieratezza e sana distanza

La preoccupazione per gli altri diventa un proprio problema.

Persone con questa debolezza di carattere riescono a distanziarsi soltanto a fatica dai problemi del prossimo. Avvertono un legame così forte con gli altri che i rapporti assumono tratti simbiotici.

Questo tipo di persone si preoccupa eccessivamente del benessere del suo prossimo. Teme continuamente che gli possa succedere qualcosa o che non sia in buona salute.

Inoltre, le persone interessate tendono ad attribuire alle preoccupazioni e alle necessità degli altri un’importanza tale da soffrire letteralmente insieme a loro e percepire il dolore altrui come il proprio.

L’aiuto fornito dal fiore

Con l’aiuto del castagno rosso può avvenire un distacco. I problemi degli altri non vengono più posti al di sopra dei propri e possono essere osservati con una sana distanza.

Queste essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°26: Rock Rose

Eliantemo
FORMULA DI FORZA DELL'Rock Rose

Ho coraggio, mi calmo e ce la faccio.

AFFERMAZIONE DELL'Rock Rose

Dopo un momento di shock il panico soggioga l’intero organismo.

A causa di una notizia preoccupante inattesa o di una situazione di emergenza il carattere cade in uno stato acuto di paura. Non riesce a liberarsi temporaneamente da questo blocco dovuto allo shock.

Il panico si impossessa della persona interessata e la soggioga. Lo sgomento paralizza il corpo e la mente.

L’aiuto fornito dal fiore

Grazie all’eliantemo si acquisisce di nuovo il controllo di sé. Le persone interessate possono respirare a fondo e riprendere padronanza di sé. Diventano consapevoli che supereranno la situazione. La forza interiore e la calma riescono a diffondersi.

Queste essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti: