10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice BACH10
Dr. Bach

Strategia

Nel XX secolo, il medico inglese Edward Bach sviluppò un metodo basato su fiori, alberi e acqua di sorgente. Da allora, le essenze del dottor Bach, i “fiori di Bach”, sono diventate note in tutto il mondo. Sono una componente consolidata dei metodi alternativi per rafforzare l’equilibrio mentale. I fiori selezionati dal dottor Bach hanno il potere di riportare le persone all’equilibrio emotivo. Il Dr. Bach ha riconosciuto nelle 38 essenze selezionate il potenziale di promuovere il potere dell’anima e di aiutare le persone a superare gli stati emotivi negativi.

Per saperne di più sugli insegnamenti del dottor Bach, consultate queste pagine

Strategia di recupero

Le debolezze caratteriali non vanno combattute. Devono essere trasformate consapevolmente in aspetti positivi. Secondo Bach, i 38 sintomi di base si migliorano in cinque fasi. In primo luogo, le debolezze devono essere riconosciute. Nella fase successiva, vengono accettate e allo stesso tempo consegnate al passato.

Quindi si scelgono le essenze appropriate tra i 38 fiori di Bach e le si assume. Ora la persona deve ricordare lo scopo della sua vita. Attraverso una guida consapevole, i comportamenti negativi possono essere trasformati in punti di forza del carattere.

Creazione e destino

Per capire Bach, dobbiamo conoscere la sua immagine dell’uomo. Sulla terra, l’uomo appare nella forma della sua personalità. È il suo io transitorio. La vera essenza dell’uomo consiste nella sua anima immortale. È l’io superiore, il nucleo imperituro di ogni essere umano. Ogni anima è una parte indispensabile del macrocosmo energetico. Bach vede la creazione come un tutto. Nella grande unità dell’universo, ogni cosa è collegata ad ogni altra.

Tutti gli esseri e le manifestazioni lavorano in armonia con e per gli altri. Sono tenuti insieme da un’energia che Bach a volte chiama amore o Dio. Tutto tende all’armonia. L’essere umano ha un posto fisso nell’ordine universale, uno scopo nella vita che è stato progettato appositamente per lui. La personalità non è a conoscenza di questo piano superiore. È lo strumento dell’anima per svolgere il compito di vita che le è stato assegnato. Grazie alla sua unicità, ogni individuo contribuisce alla vibrazione armoniosa dell’intero cosmo.

Virtù e difetti

La missione di vita non prevede istruzioni specifiche per l’azione. Il compito dell’uomo è quello di realizzare i tratti caratteriali ideali. Questi includono il coraggio, la saggezza, la gioia e l’altruismo.

Se queste virtù non vengono realizzate dalla personalità, si trasformano nel loro contrario ed emergono come difetti del carattere. Per Bach, debolezze come l’odio, l’invidia o l’egoismo sono tra le 38 malattie fondamentali dell’umanità. Questi difetti caratteriali rendono il corpo suscettibile alle malattie.

Salute e malattia

Come ogni cosa nel cosmo, l’uomo cerca inconsciamente l’armonia per creare uno stato generale armonioso. Se la personalità agisce sempre in accordo con gli sforzi dell’anima e persegue così la sua missione nella vita, la persona gode della migliore salute e di un perfetto benessere spirituale. Se la personalità non segue l’anima, tutto comincia a vacillare. L’armonia globale viene disturbata.

Inizialmente, lo stato mentale della persona si deteriora e alla fine il corpo diventa suscettibile alle malattie. Le malattie vanno quindi intese come un avvertimento. La personalità deve essere riportata in armonia con l’anima. Solo allora il corpo potrà funzionare di nuovo. E solo allora il macrocosmo universale potrà tornare a vibrare armoniosamente.

Il malinteso

Il disaccordo tra personalità e anima si basa su due malintesi.

1. senza la direzione dell’anima, la personalità non si orienta verso il suo compito di vita. Questo perché la personalità si crede parzialmente o addirittura completamente indipendente dall’anima. Di conseguenza, la persona cade vittima di malattie di base, cioè di debolezze caratteriali come la prepotenza, la mancanza di fiducia in se stessa, la disperazione, l’aggressività o l’intolleranza.

2) Senza la guida dell’anima, la personalità non si orienta verso l’armonia dell’insieme. Se la personalità non agisce in armonia con l’anima, agisce contro l’unità del macrocosmo energetico. Questo perché l’anima è parte essenziale dell’armonia universale. Se la personalità vuole imporre il suo comportamento anche agli altri esseri, gli effetti sull’armonia cosmica diventano ancora più drammatici.