Gruppo delle emozioni

Preoccupazione strabordante per gli altri

Il Dr. Bach distingue sette gruppi di emozioni a cui possono essere attribuiti i 38 fiori di Bach. I gruppi di fiori di Bach dividono in categorie gli stati di debolezze caratteriali di cui i fiori di Bach sostengono il superamento. Il settimo gruppo racchiude le emozioni della preoccupazione strabordante per gli altri.

La condizione delle persone in questo gruppo  dipende molto fortemente dagli altri. Un impegno o una compassione eccessivi per gli altri, il confronto continuo con il prossimo o l’intromissione nella sua vita possono diventare un peso per la propria esistenza. Sette fiori di Bach rafforzano la percezione del proprio benessere: N°3: BeechN°8: ChicoryN°27: Rock WaterN°31: VervainN°32: Vine

N°3: Beech

Faggio
Formula di forza del faggio

Sono indulgente con me stesso, sono indulgente con gli altri e li lascio essere così come sono.

Affermazione del faggio

Liberarsi da un distacco ipercritico e autocompiaciuto verso gli altri per raggiungere una tolleranza generosa e cordiale

C’è qualcosa da ridire su tutto e tutti.
I caratteri di questo tipo hanno un atteggiamento estremamente intollerante nei confronti del loro prossimo.

Per gli interessati la propria visione del mondo sembra l’unica corretta. Non riescono ad accettare tutti gli altri modi di vita. Criticano continuamente il loro prossimo.

La mancanza di accettazione di altri comportamenti si mostra in situazioni quotidiane, ma anche in una nota insoddisfazione con tutto ciò che avviene nel mondo.

Le persone in questo stato non riescono ad immedesimarsi nel loro prossimo. Tendono a ferire gli altri. La mancanza di empatia e la critica continua nei confronti del mondo circostante portano spesso all’isolamento sociale.

L’aiuto fornito dal fiore:

Il faggio aiuta a riuscire a tollerare meglio il comportamento e i punti di vista del prossimo.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°8: Chicory

Cicoria
Formula di forza della cicoria

Mi affido a me stesso e all’amore che è radicato dentro di me.

Affermazione della cicoria

Liberarsi da premura interessata e soffocante per raggiungere attenzioni altruiste e rispettose

Amore e attenzioni fungono da strumenti per legare gli altri a sé.

La personalità si mostra in questo stato molto monopolizzante e possessiva. Riempe gli altri di cure, ma agisce per interesse. Si aspetta di essere ricambiata con eccessiva graditudine e ammirazione.

Amore e attenzioni fungono da strumenti per legare gli altri a sé.

La personalità si mostra in questo stato molto monopolizzante e possessiva. Riempe gli altri di cure, ma agisce per interesse. Si aspetta di essere ricambiata con eccessiva graditudine e ammirazione.

L’aiuto fornito dal fiore

Con l’aiuto della cicoria l’amore viene donato nella misura in cui lo si prova. Attenzioni e disponibilità non vengono più imposte agli altri in modo opprimente.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°27: Rock Water

Acqua di sorgente
Formula di forza dell'acqua di sorgente

Sono nel flusso, sono spontaneo e ho un atteggiamento aperto nei confronti delle novità.

Affermazione dell'acqua di sorgente

Liberarsi da criteri rigidi ed eccessiva autodisciplina per raggiungere maggiore apertura e leggerezza

La gioia di vivere viene sacrificata a favore dell’autodisciplina esagerata e del dogmatismo.

La personalità interessata brama di corrispondere al cento percento al suo ideale. A tale scopo nella propria conduzione della vita si attiene con la massima rigidità a modelli e opinioni tipici di ruolo.

Persone con questa debolezza di carattere desiderano fungere da modelli per gli altri e dare il buon esempio.

Nella maggior parte dei casi la persona interessata sceglie la strada dell’ascesi per raggiungere il suo ideale. Rinuncia alle gioie e ai piaceri, ma anche ai bisogni di base naturali, come sonno, cibo, sessualità o riposo.

L’aiuto fornito dal fiore

L’acqua di sorgente rende la personalità più aperta e spontanea. Ostinazione e perfezionismo fanno largo a una nuova spontaneità e gioia di vivere. Viene lasciato di nuovo spazio per i propri bisogni.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°31: Vervain

Verbena
Formula di forza della verbena

Sono entusiasta, ma non cieco; sono deciso, ma non rigido.

Affermazione della verbena

Liberarsi da eccesso di zelo e spirito di autosacrificio per raggiungere sano entusiasmo e gioia d’agire

Il mondo deve essere risanato e migliorato su innumerevoli cantieri e tutti dovrebbero darsi da fare.

Le persone con questa debolezza di carattere desiderano con grande dinamismo rendere il mondo un posto migliore. Spinte da stimoli interiori si buttano a capofitto da un progetto all’altro.

Desiderano dare il massimo su tutti i fronti e si aspettano la stessa disponibilità e lo stesso entusiasmo da parte del prossimo.

Gli altri non riescono a stare al passo con questo ritmo. E anche le persone interessate stesse sfiorano spesso i limiti dell’esaurimento con il loro impegno troppo zelante ed il loro entusiasmo strabordante.

L’aiuto fornito dal fiore

La verbena consente di riconoscere i limiti della propria produttività. Il fanatismo si trasforma in ambizione sana, tenendo conto della propria resistenza, di desiderare di muovere qualcosa nel mondo e migliorarlo.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti:

N°32: Vine

Vite
Formula di forza della vite

Rispetto il mio prossimo e percorro la mia strada per il bene di tutti.

Affermazione della vite

Liberarsi da un modo di agire sconsiderato ed autoritario per raggiungere rispetto e tolleranza nei confronti degli altri

Comunicazione significa avere sempre l’ultima parola, assegnare istruzioni e non tollerare opinioni contrarie.

Le persone la cui personalità è bloccata in questo modo sono straordinariamente sicure di sé, bramose di potere e dominanti. Ritengono di avere sempre ragione. Per questo si aspettano che gli altri obbediscano loro e si sottomettano alla loro volontà.

In questo stato la personalità vuole avere l’ultima parola, invece di ascoltare gli altri. L’opinione degli altri è per lei praticamente irrilevante.

Se il prossimo non obbedisce, queste tipologie di carattere reagiscono con irritazione. Hanno difficoltà ad accettare che l’autorità e il potere decisionale siano in capo a qualcun altro.

L’aiuto fornito dal fiore

La vite aiuta a raggiungere un maggiore rispetto e favore nei confronti del prossimo. La propria brama di potere e la propria necessità di assumere la guida vengono esercitate con moderazione.

Questa essenza è contenuta nei nostri prodotti seguenti: