GRUPPO DI SENTIMENTO
Eccessiva preoccupazione per gli altri
Il dottor Bach distingue sette gruppi emozionali ai quali possono essere assegnati i 38 rimedi floreali di Bach. I gruppi di fiori di Bach classificano gli stati di debolezza caratteriale che i fiori di Bach aiutano a superare. Il settimo gruppo riassume i sentimenti di eccessiva preoccupazione per gli altri.
Le persone di questo gruppo fanno dipendere il proprio benessere dagli altri. L’eccessivo impegno o la compassione per gli altri, il costante confronto con gli altri esseri umani o l’interferenza nel loro stile di vita possono diventare un peso per la propria vita. Sette fiori di Bach rafforzano la percezione del proprio benessere: N°3: Beech, N°8: Chicory, N°27: Rock Water, N°31: Vervain, N°32: Vine.
N°3: Beech
BEECH-FORMULA DI POTENZA
Mi tratto con gentilezza, tratto gli altri con gentilezza e li lascio essere ciò che sono.
Lontano da una distanza ipercritica e compiacente verso gli altri, verso una tolleranza generosa e calorosa.
C’è qualcosa da criticare su tutto e su tutti. I personaggi di questo tipo sono estremamente intolleranti nei confronti del prossimo.
Credono che la loro visione del mondo sia l’unica corretta. Non possono accettare nessun altro modo di vivere. Criticano costantemente i loro simili.
La mancanza di accettazione di altri comportamenti è evidente nelle situazioni quotidiane, ma anche in una nota insoddisfazione nei confronti del mondo nel suo complesso.
Le persone in questo stato non sono in grado di provare empatia per i loro simili. Di conseguenza, tendono a ferire gli altri. La mancanza di empatia e la costante critica all’ambiente circostante portano spesso all’isolamento sociale.
Questa fioritura è classificata nel gruppo emotivo “Eccessiva preoccupazione per gli altri”.
Ecco come la fioritura aiuta:
Il faggio ramato aiuta a tollerare meglio il comportamento e i punti di vista degli altri.
N°8: Chicory
CHICORY-FORMULA DI POTENZA
Riposo in me stesso e nell’amore che è radicato in me.
Lontano dalle cure calcolate e soffocanti, verso un’attenzione disinteressata e rispettosa.
L’amore e l’affetto servono come strumenti per legare gli altri a sé.
In questo stato, la personalità si mostra molto possessiva e possessiva. Inonda gli altri di attenzioni, ma agisce per calcolo. Si aspetta in cambio un’eccessiva gratitudine e adorazione.
Le persone affette spesso si intromettono negli affari degli altri senza essere interpellate. Danno costantemente consigli, impongono il loro aiuto e i loro suggerimenti per rendere il prossimo emotivamente dipendente da loro.
Se l’altra persona non risponde con la gratitudine e l’affetto sperati, i soggetti affetti percepiscono questo come un’ingiustizia e provano una forte autocommiserazione.
Questa fioritura è classificata nel gruppo emotivo “Eccessiva preoccupazione per gli altri”.
Come il fiore aiuta
Con l’aiuto della cicoria, l’amore viene dato nella misura in cui è sentito. La cura e la disponibilità non sono più imposte agli altri in modo oppressivo.
N°27: Rock Water
ROCK WATER-FORMULA DI POTENZA
Ich bin im Fluss, ich bin spontan und sehe Neuem offen entgegen.
Weg von rigiden Maßstäben und übertriebener Selbstdisziplin, hin zu mehr Offenheit und Leichtigkeit
La gioia di vivere è vittima di un’eccessiva autodisciplina e dogmatismo.
La personalità colpita si sforza di conformarsi al cento per cento alla propria immagine ideale. A tal fine, aderisce in modo assolutamente rigoroso a modelli o dottrine tipiche del ruolo nel suo stile di vita.
Le persone con questo difetto caratteriale vogliono fungere da modello e da buon esempio per gli altri.
Nella maggior parte dei casi, la persona colpita sceglie la via dell’ascetismo per raggiungere il proprio ideale. Rinunciano ai piaceri e al divertimento, nonché ai bisogni naturali fondamentali come il sonno, il cibo, la sessualità e il riposo.
Questa fioritura è classificata nel gruppo emotivo “Eccessiva preoccupazione per gli altri”.
Questo è il modo in cui il fiore aiuta:
L’acqua di sorgente rende la personalità più aperta e rilassata. L’accanimento e il perfezionismo lasciano il posto a una nuova spontaneità e voglia di vivere. Le proprie esigenze tornano ad avere spazio.
N°31: Vervain
VERVAIN-FORMULA DI POTENZA
Sono entusiasta ma non cieco, sono determinato ma non rigido.
Lontano da eccesso di zelo e abnegazione, verso un sano entusiasmo e impegno
Il mondo deve essere rinnovato e migliorato in innumerevoli cantieri allo stesso tempo, e ci si aspetta che tutti partecipino.
Le persone con questo difetto caratteriale sono piene di voglia di rendere il mondo un posto migliore. Guidate interiormente, corrono da un progetto all’altro.
Vogliono fornire prestazioni complete ovunque e si aspettano lo stesso impegno ed entusiasmo da chi li circonda.
Gli altri non riescono a tenere questo ritmo. Le persone colpite si portano spesso sull’orlo dell’esaurimento a causa del loro impegno eccessivo e del loro eccessivo entusiasmo.
Questa fioritura è classificata nel gruppo emotivo “Eccessiva preoccupazione per gli altri”.
Questo è il modo in cui il fiore aiuta:
Vervain permette di riconoscere i limiti delle proprie capacità. Il fanatismo si trasforma in una sana ambizione di voler fare la differenza nel mondo e migliorarlo, tenendo conto della propria capacità di recupero.
N°32: Vine
VINE-FORMULA DI POTENZA
Rispetto la mia controparte e vado per la mia strada per il bene di tutti.
Allontanarsi da comportamenti sconsiderati e presuntuosi,
verso il rispetto e la tolleranza verso gli altri
Comunicare significa avere l’ultima parola, dare istruzioni e non tollerare contraddizioni.
Le persone la cui personalità è bloccata in questo modo sono estremamente sicure di sé, assetate di potere e dominanti. Si considerano sempre nel giusto. Si aspettano quindi che gli altri li obbediscano e si sottomettano alla loro volontà.
In questo stato, la personalità vuole essere al comando invece di sentirsi dire cosa fare. Danno poca importanza alle opinioni degli altri.
Se l’altra persona non si adegua, questi tipi di carattere reagiscono con rabbia. Hanno difficoltà ad accettare che l’autorità e il potere decisionale a volte spettino a qualcun altro.
Questo fiore è classificato nel gruppo emotivo “Eccessiva preoccupazione per gli altri”.
È così che il fiore aiuta:
La vite aiuta ad aumentare il rispetto e la benevolenza verso gli altri. Il vostro desiderio di potere e il vostro bisogno di leadership vengono incanalati in canali moderati.